IL VENDITORE PUÒ RICHIEDERE IL PAGAMENTO DELLE MOROSITÀ PREGRESSE DEL PRECEDENTE INTESTATARIO, IN CASO DI SUBENTRO ?

Enerjo non può richiedere al cliente (soggetto subentrante) il pagamento delle eventuali morosità pregresse del precedente intestatario (soggetto subentrato), anche in presenza di punto di fornitura chiuso per morosità, a meno che non si tratti dei seguenti casi: eredità (ipotesi di voltura mortis causa) e cessione di azienda (qualora, ai sensi dell’art. 2560 c.c., i debiti risultino dai libri contabili obbligatori).

Oltre alle predette ipotesi, in caso di richiesta di subentro nella fornitura Enerjo potrà richiedere il pagamento in solido al soggetto subentrante delle morosità pregresse del precedente intestatario, quando:

  • il soggetto subentrante sia convivente col precedente titolare;
  • il soggetto subentrante sia coniuge o parente del precedente titolare e residente presso l’immobile per cui si richiede la voltura;
  • il soggetto subentrante abbia la giuridica disponibilità dell’immobile presso cui è sito il PdR e/o POD oggetto di fornitura da un momento antecedente la richiesta di voltura e relativamente al quale fanno riferimento le morosità pregresse.

Al fine di escludere l’evenienza di tali ipotesi, al Cliente potrà essere richiesto di firmare apposita “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”.

Nei casi in cui risulti la responsabilità in solido del soggetto subentrante (v. ipotesi descritte nella presente sezione), la richiesta di subentro si intenderà documentalmente completa laddove il subentrante alleghi alla richiesta stessa – oltre alle informazioni e ai documenti di cui alla L. 80/2014 – idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della morosità pregressa imputabile al soggetto subentrante stesso.

Una volta ricevuta detta documentazione, entro 2 giorni lavorativi, Enerjo trasmetterà la richiesta al Sistema Informativo Integrato – “SII” (per l’energia elettrica) o al distributore (per il gas naturale).

SEMPRE VICINI A TE

Servizio Clienti attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30

 

800 172 378

Chiamate da rete fissa

06 978 57 556

Chiamate da rete mobile

Invia una mail